I manicotti a sfere sono caratterizzati da alta capacità di carico e sono autoallineanti. Inoltre, offrono fino a 27 volte il normale tempo di vita di un manicotto convenzionale. Il ricircolo delle sfere con contatto ad arco circolare consente una migliore distribuzione dei carichi fino a 3 volte i valori di carico tradizionali. I manicotti sono totalmente intercambiabili con i sistemi lineari tradizionali e consentono un autoallineamento.

I manicotti consentono un movimento dolce, con basso attrito combinato con durata di vita e costi di manutenzione ridotti. I Manicotti a sfere sono progettati per essere utilizzati in una ampia gamma di applicazioni: automazione, macchine utensili, macchine industriali, sistemi di misura, sistemi ottici e apparecchiature elettroniche.

NB produce una vasta gamma di unità lineari. La qualità e la precisione dei supporti incrementano le prestazioni delle macchine. I supporti possono essere costruiti in resina sintetica per ridurre il costo e minimizzarne il peso. L’utilizzo di supporti di estremità per alberi di precisione standard ne semplifica il montaggio. Sono disponibili due differenti tipologie di unità lineari, ognuna costruita con differenti materiali (alluminio, ghisa o resina ABS).